Il corpo e la macchina

Il corpo e la macchina

9788828400462
Disponibile
16,00 €
Nessuna tassa

facebook twitter whatsapp flickr flickr
 

Il paesaggio culturale attuale, segnato dal protagonismo della tecnologia e dal trionfo dei dati, necessita che se ne comprendano i significati e si prospettino le conseguenze sull’agire didattico.
A due livelli. Nel primo, quello della multidisciplinarità, sono attraversati i problemi-chiave posti dall’innovazione tecnologica: epistemologico (la conoscenza), semiotico (i linguaggi), antropologico (i comportamenti e i valori), ergonomico (le forme), pedagogico (l’educazione), didattico (la mediazione), metodologico (la ricerca). Il secondo livello individua alcuni concetti-chiave trasversali ai diversi ambiti: l’aggregatore e il frammento; il sistema corpo-mente-cervello; la realtà, i dati e lo schermo; il frattale.
Il risultato è una mappa. Una sorta di piattaforma programmatica da consegnare allo studioso e al formatore. Un libro-problema, insomma, nel senso etimologico del gettare-avanti per discutere e attivare la logica della scoperta.


Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e Tecnologia dell’istruzione presso l’Università Cattolica di Milano dove ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, l’Innovazione, la Tecnologia). Tra i suoi ultimi lavori per Scholé: Un’idea di scuola (Brescia, 2018), Tecnologie di comunità (2017), L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (con P.G. Rossi, 2017).

Pier Giuseppe Rossi è professore ordinario di Didattica generale presso l’Università degli studi di Macerata ed è presidente della SIREM, Società italiana di Ricerca in Educazione Mediale. Tra i suoi volumi Didattica enattiva (FrancoAngeli 2011), Microprogettazione. Pratiche a confronto (FrancoAngeli 2016), L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (con P.C. Rivoltella, 2017).


 Sommario

sottotitolo
Tecnologia, cultura, educazione
autore
Pier Cesare Rivoltella - Pier Giuseppe Rossi
editore
SCHOLE'
pagine
192
prezzo in euro
16
data pubblicazione
2019
collana
ORSO BLU
EAN
9788828400462
No reviews
Prodotto aggiunto alla wishlist
Prodotto aggiunto al confronto

Proseguendo nella navigazione su questo sito Web, l’utente acconsente all’uso dei cookie .

I cookie vengono utilizzati per offrire all'utente contenuti in linea con i suoi interessi e per consentire transazioni sicure.

Fare clic qui  per ricevere ulteriori informazioni.