Sulla mistica
Sulla mistica
Sulla mistica
Sulla mistica

Sulla mistica

9788837240677
Disponibile
24,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

Chiusura estiva

Gli uffici dell'Editrice Morcelliana saranno chiusi dal 9 al 24 agosto; gli ordini effettuati sul sito saranno evasi alla riapertura.

 

Le testimonianze esprimono con particolare incisività il senso di un’operosità intellettuale che ha fatto di Michel de Certeau un excitateur de la pensée nei campi più svariati. Anche a distanza di anni dalla morte, i suoi interventi costituiscono un’eredità preziosa e ne testimoniano la lungimiranza. Emerge l’immagine di un uomo ricco di interessi e curiosità, e dalle molte imprese: radicato nel tempo e nei saperi di un’epoca che sembrava pensarsi «in modo non religioso», egli appariva pienamente sensibile alle istanze spirituali più profonde che intendeva mettere alla prova dentro la frammentarietà del contemporaneo; mentre faceva opera di storico, seguiva le metamorfosi della mistica. I testi qui raccolti, curati da Domenico Bosco, risentono dell’inquietudine dei tempi e dell’ambiguità della secolarizzazione nel suo essere, insieme, un «fatto» e un «destino» pronto a concretizzarsi come assenza del sacro e del religioso. Una dialettica afferrabile in queste pagine e nella quale traluce, attraverso la figura di de Certeau – diviso fra il rigore del concetto, proprio dello storico, e l’eccedenza del religioso, come sguardo del mistico –, uno spaccato sulla stessa modernità.

Michel de Certeau (1925-1986), storico, antropologo e teologo gesuita, è stato uno dei più originali e influenti pensatori del Novecento. Ha insegnato in varie università (Parigi, Ginevra, San Diego) ed è stato direttore dell’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Nel catalogo Morcelliana ricordiamo In prima persona. Tra cultura, religione e politica (Scholé, 2025) e i volumi, a lui dedicati, A. Sobrero, Michel de Certeau. Prospettive antropologiche (Scholé, 2025) e D. Napoli, Michel de Certeau. Lo storico “smarrito” (2014).

Sommario

Autore
Michel De Certeau
Titolo
Sulla mistica
Curato e tradotto da
Domenico Bosco
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
288
Collana
Filosofia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2025
Numero di edizione
2
Prima edizione
2010
9788837240677
9788837240677
nessuna recensione
Product added to compare.