Filosofia ed elaborazione dei concetti

Filosofia ed elaborazione dei concetti

9788837235352
Disponibile
25,00 €
Tasse incluse Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

 

Ripensare la storia della filosofia alla luce della contemporaneità, valutando le proposte del passato per arricchire le opzioni del presente. Questo è uno dei propositi di Renato Pettoello, che ha sempre ritenuto la filosofia una meta-riflessione, un’elaborazione dei concetti fatta di punti fermi e momenti paradigmatici che obbligano a considerare i problemi in modo irrimediabilmente diverso. La filosofia di Kant e Schelling, i pensatori tedeschi dell’Ottocento come Herbart, Fries e Beneke a lungo offuscati da pregiudizi o visti come figure di importanza secondaria, continuano a offrirci motivi di attualità, rendendosi a noi contemporanei. Il profondo interesse teoretico dimostrato da Pettoello, testimoniato anche dal confronto con la storia e con la filosofia della scienza, si traduce in una ricerca dell’oggettività accompagnata da uno sguardo misurato e da una sensibilità per gli ideali umanistici. In questo volume, amici, allievi e colleghi hanno voluto celebrare l’insegnamento dello studioso, raccogliendo scritti legati ad alcuni dei suoi molteplici interessi.

RENATO PETTOELLO, allievo di Mario Dal Pra, è stato professore ordinario di Storia della filosofia e Direttore del Dipartimento di Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Per l’Editrice Morcelliana ricordiamo: Dizionarietto di tedesco per filosofi (con N. Moro, 20182), Kant (2020); ha curato, tra le altre, le edizioni di: I. Kant, Prolegomeni ad ogni futura metafisica che possa presentarsi come scienza (2016), E. Cassirer, Il concetto di sostanza e il concetto di funzione (2018), É. Gilson, Introduzione alle arti del bello (2020), F. Kafka - M. Brod, Aeroplani a Brescia (2021).

Scritti di: Francesca Biagioli, Giovanni Bonacina, Enrico Achille Colombo, Giuseppe D’Anna, Wolfhart Henckmann, Roberta Lanfredini, Carole Maigné, Edoardo Massimilla, Nadia Moro, Paolo Parrini, Stefano Poggi, Enrico Isacco Rambaldi, Savina Raynaud, Paolo Valore.



Sommario

Curatore scientifico
Nadia Moro - Paolo Valore (eds.)
Titolo
Filosofia ed elaborazione dei concetti
Sottotitolo
Studi in onore di Renato Pettoello
Marchio editoriale
Morcelliana
Pagine
240
Collana
Filosofia
CategoriaEditore
V
CodiceStatoDisp
D
Anno di pubblicazione
2021
9788837235352
9788837235352
nessuna recensione
Product added to compare.